Per secoli marionette e burattini hanno rappresentato in Italia e in Europa una forma di spettacolo molto diffusa e amata. Da quando la presenza di marionettisti e burattinai – un tempo così capillare nei teatri, nelle piazze, nei cortili – si è diradata, molti materiali storici, ma anche recenti non più usati, hanno rischiato e tuttora rischiano la dispersione.
Chi è di scena? è il lungo progetto portato avanti dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna per tutelare e conservare il particolare mondo dei burattini, delle marionette, dei pupi e di tutte le altre figure animate, nonché il loro ricco contesto fatto di baracche, teatrini, costumi, scenografi:, un intero universo in via di scomparsa, insieme ai protagonisti e agli animatori che hanno dato vita a questo importante segmento della cultura popolare.
Accanto all’acquisizione di fondi importanti, l’Istituto Beni Culturali ha promosso interventi di catalogazione, restauro, eventi espositivi e pubblicazioni, ricerche sulla composizione e consistenza dei diversi nuclei e ha curato la realizzazione di un dvd interattivo dedicato a questo ambito e alle collezioni, soprattutto pubbliche, dell’Emilia-Romagna.
Esplora il patrimonio catalogato e restaurato relativo al Teatro delle figure animate