MUSA - Museo del Sale di Cervia
Book-shop
Materiale documentario
Fotografie
Modelli e plastici
Museo del Sale, in Cantieri culturali: allestimenti, didattica, catalogazione e restauro nei musei dell'Emilia-Romagna, Bologna, Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, 2006, p. 22.
Melandri C. (a cura di), MUSA: Museo del sale di Cervia, Ravenna, Provincia di Ravenna, 2005.
Tozzi Fontana M., Museo della Civiltà Salinara, in Musei in Emilia Romagna, Bologna, Compositori, 2000, p. 147, n. 11.
Musa: Cervia, Museo dell'uomo e del sale, Comune di Cervia Assessorato alla cultura; realizzazione Kaleidon, Rimini, Kaleidon, 1996 - 1 CD-ROM
Mostra della Civiltà Salinara, in Zannier I. (a cura di), Viaggio nei musei della provincia di Ravenna, Ravenna, Longo, 1995, p. 76.
Cervia (RA)
Museo accreditato al Sistema Museale Nazionale
Etnologia/Etnografia
Tematico
Ecomuseo
Storia medievale
Storia moderna
Archeologia classica
Archeologia medievale
Cibo/enogastronomia
Nel maggio 2013 è stata inaugurata una nuova sezione del Museo che assume la città come centralità tematica. Attraverso la narrazione della sua storia vengono approfonditi aspetti particolarmente significativi della realtà cervese, dalle sue origini e il suo rapporto col territorio, alla realtà socio-economica legata allo sviluppo di pesca e marineria, ma anche del turismo “esploso” negli anni ’60. L’allestimento prevede anche una sezione archeologica, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, che restituisce al pubblico reperti di particolare importanza provenienti dal territorio, fra cui l’ancora in ferro e il contenitore in rame provenienti da una imbarcazione di epoca altomedievale, recuperata in una cava di Savio di Cervia, e un’ansa in bronzo di oinochoe, conformata a satiro, proveniente da Montaletto. Nello medesimo territorio è stato anche rinvenuto il frammento di trabeazione di un monumento funerario romano con testa di Medusa, ultimo in ordine di tempo a entrare nella nuova sezione.
A new Museum section, opened in May 2013, is dedicated exclusively to the city of Cervia. The most significant aspects of its development throughout history are here highlighted, from its peculiar origins connected to the characteristics of the territory, to a socio-economic perspective influenced by fishing and maritime activities, as well as the boom of tourism in the Sixties. Visitors can also admire a collection of archaeological findings coming from this territory, thanks to the cooperation of the government department for the archaeological heritage of Emilia-Romagna region.