Pinacoteca Civica "Graziano Campanini"
Ristorante
Sala per attività didattiche
Sala studio
sale espositive
Punto informazioni
Punto sosta
Sala proiezione-conferenze
Book-shop
Area ristoro
Bar, caffetteria
Biblioteca
Parcheggio auto
Arredi sacri e liturgici
Sculture
Mappe
Evangelisti S. (a cura di), Pinacoteca Civica di Pieve di Cento: Collezioni Comunali del Novecento. Catalogo Generale, Bologna, Nuova Alfa, 1989.
D'Amico R., Gozzi F. (a cura di), La Pinacoteca civica di Pieve di Cento: catalogo generale, Pieve di Cento, G. Bargellini, 1985.
Pinacoteca Civica, in I musei di qualità della regione Emilia-Romagna 2010-20112, Bologna, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, 2010, p. 23.Collina C. (a cura di), I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna: arti del Novecento e dopo - 2. ed. aggiornata, Bologna, Clueb, 2008.
Salvi A., Tasini M., con testi di, L’archivio notarile del comune di Pieve di Cento, Pieve di Cento, Officinarte snc, Tipografia Bagnoli, 2007.
Pinacoteca Civica, in Franzoni G., Baldi F. (a cura di), Bologna: una provincia, cento musei: l'archeologia, le arti, la storia, le scienze, l'identità: guida, Bologna, Provincia Settore cultura, Pendragon, 2005, p. 145.
Campanini G., Pozzetti E. (a cura di), La donazione Cuniberti alla Pinacoteca civica di Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, 2002.
Maugeri V., Pinacoteca Comunale, in Musei in Emilia Romagna, Bologna, Compositori, 2000, p. 114, n. 61.
Donazione Mascellani. Pinacoteca civica di Pieve di Cento, Bologna, 1992.
D'Amico R., Gozzi F. (a cura di), La Pinacoteca Civica di Pieve di Cento. Catalogo Generale, Bologna 1985.
Fabbri C., Il patrimonio ritrovato, Cento 1983.
Via Rizzoli, 2
Pieve di Cento (BO)
Museo accreditato al Sistema Museale Nazionale
Arte medievale (XI-XV secolo)
Arte moderna (XVI-XIX secolo)
Arte contemporanea storica (1900-1950)
Arte contemporanea attuale (1950 ad oggi)
Arte sacra
Arti applicate
Una nuova realtà che si inserisce all’interno del “Quartiere delle Arti” di Pieve, un’area dedicata alla cultura, alla conoscenza e all’apprendimento, e si affianca a quelle già esistenti, come il Museo MAGI ‘900, la Casa della Musica, il nuovo Polo dell'infanzia “M.T. Chiodini”, Porta Bologna, e il Museo delle Storie di Pieve.
Al suo interno sono ospitate la Biblioteca e la Pinacoteca, sale espositive per mostre temporanee, sale dedicate alle attività culturali, un auditorium, sale studio, un bistrot caffetteria e spazi verdi.