Musei Parco Poesia Pascoli
Cimeli e autografi
Fotografie
Carte
Epistolari
Libri
San Mauro Pascoli (FC)
Museo accreditato al Sistema Museale Nazionale
Casa-museo/dimora storica
La casa natale di Giovanni Pascoli (1855-1912), monumento nazionale dal 1924, è situata nel centro del paese. Qui il poeta trascorse la propria infanzia e la famiglia Pascoli abitò fino alla morte del padre Ruggero. Notevolmente danneggiata nel corso della seconda guerra mondiale, è stata ricostruita nelle forme originali. Il percorso museale inizia dalla cucina, rimasta sostanzialmente intatta con i mobili risalenti al tempo dei Pascoli. Al primo piano sono esposte lettere autografe del poeta, le prime edizioni delle sue opere e alcune fotografie di famiglia, del padre Ruggero, della madre e delle sorelle Ida e Maria. Altri documenti pascoliani sono presenti nella camera da letto ancora fornita degli arredi originali e della culla di Giovanni infante. Figurano anche gli autografi di illustri visitatori della casa. In un apposito ambiente sono sistemati alcuni mobili ed arredi dello studio di Bologna con le pubblicazioni pascoliane e i vocabolari da lui usati. Nel giardino allignano ancora alcune delle piante ricordate dal poeta nelle sue liriche.
La prima parte del percorso è dedicato al mistero della natura: nell’alternarsi delle stagioni, con i suoi suoni, con le sue presenze floreali, con il suo mondo solare e notturno, la natura cela in sé il mistero della vita, lascia percepire l’inquietudine di ogni uomo. Questo primo gruppo di liriche va ad evocare questo senso di mistero evocato dal mondo naturale, esaltando gli elementi sensoriali del testo poetico.
Al termine del percorso poetico, il visitatore percorre il corridoio all’interno delle cantine, per poi giungere al piano terra del palazzo: questo passaggio, dedicato a Il gelsomino notturno, una delle liriche più intense in cui la nascita di una nuova vita sconfigge la morte, intende rappresentare il passaggio simbolico dall’esperienza dolorosa che può trasformarsi in rinascita, grazie alla forza creativa dell’arte e della vita.
Oltre al viaggio nella poesia, il nuovo museo multimediale offre al pubblico la possibilità di approfondire il rapporto tra il poeta e la Romagna, un legame profondo che ha generato la sua opera ma che caratterizza anche la sua identità: dalla Romagna politica, quella degli anni ribelli del giovane poeta, a quella rappresentata dagli artisti con la bellezza di un paesaggio che ritroviamo nelle sue liriche, fino all’enogastronomia di questo territorio dalle spiccate peculiarità. (<a href="http://parcopoesiapascoli.it" rel="nofollow" title="Apri collegamento esterno">http://parcopoesiapascoli.it</a>)