Raccolta d'Arte della Provincia di Modena
Servizi igienici
Punto informazioni
Punto telefono
Sala proiezione-conferenze
Sala per attività didattiche
Sculture
Disegni
Stampe
Fotografie
Guandalini G. (a cura di), Raccolta d'Arte della Provincia di Modena, catalogo della mostra, Modena, 1990.
Martinelli Braglia G., Musei della provincia di Modena: agenda 2003-2004: itinerari didattici, Modena, Provincia, 2003.
Collina C. (a cura di), I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna: arti del Novecento e dopo - 2. ed. aggiornata, Bologna, Clueb, 2008.
Landi E., Raccolta d'Arte della Provincia di Modena, in Musei in Emilia Romagna, Bologna, Compositori, 2000, p. 70, n. 25.
Modena (MO)
Arte moderna (XVI-XIX secolo)
Arte contemporanea storica (1900-1950)
Arte contemporanea attuale (1950 ad oggi)
Arte figurativa
Arte astratta
Arte concettuale
Arte oggettuale
Dal 1996 la Provincia di Modena organizza la Biennale dei giovani artisti modenesi. B.Giam ed il premio intestato alla memoria di Giorgio Cornia, ai fini di valorizzare la creatività artistica della contemporaneità del territorio provinciale. La prima edizione, nata con il nome Orizzontale-Vericale si è tenuta all’interno del Palazzo della Provincia, per poi convertirsi in B. Giam ed essere allestita negli spazi della Chiesa di San Paolo (cfr.scheda successiva). La mostra nasce dalla selezione di giovani artisti del modenese, vagliati e premiati da una commissione scientifica composta di qualificati operatori del settore, che verificano la qualità e la novità espressiva dei linguaggi dei partecipanti. La mostra collettiva dell’ edizione 2002, è scaturita dalla scelta, tra settantadue partecipanti, dei lavori di Annalisa Bondioli, Lucio Domenico Cavallari, Alfio Consoli, Gianmaria Conti, Evelyn Daviddi, Leonardo Greco, Michela Lorenzi, Letizia Lugli, Luca Lumaca e Annalisa Serino.
L'Assessorato alla Cultura della Provincia di Modena sostiene anche il progetto annuale Going Public, curato da Claudia Zanfi.
Inoltre, all’interno del Palazzo della Provincia, nell’Antisala di Giunta, è stata allestita la mostra Donne dipinte. Figure al femminile nell'arte del Novecento modenese, a cura di Graziella Martinelli Braglia.